Montagna Pistoiese, tempo di bilanci: “Bene seconda parte stagione, ma perso il 30% del fatturato”

Rolando Galli presidente del Consorzio APM e di SAF: “Ora servono investimenti. Già al lavoro con l’offerta primaverile ed estiva, per un luogo sempre più da vivere tutto l’anno” – comunicato

“La stagione invernale sulla Montagna pistoiese va in archivio facendo registrare numeri confortanti, segno che il turismo si conferma traino per l’intero territorio. Certo, le perdite patite nei primi due mesi per la carenza di neve ci portano a fare i conti con un fatturato che si è contratto nell’ordine del 30% circa rispetto ad un anno fa”. Così Rolando Galli, presidente del Consorzio APM e di SAF, nel commentare i titoli di coda per le vacanze sulla neve di quest’anno, dopo l’ultima sferzata di freddo.

“La perdita – osserva Galli – è stata molto più impattante a ridosso delle vacanze di Natale, quando l’afflusso è stato intorno allo zero. Per fortuna, una volta arrivata la neve, la risposta della clientela è stata molto positiva. Questo ci infonde speranza per il futuro, ma deve anche rinnovare la consapevolezza che, per alimentarla, sono necessari investimenti infrastrutturali specifici. Penso agli impianti di innevamento ed ai relativi bacini, ma anche ad una viabilità all’altezza dei tempi, corredata da parcheggi in grado di accogliere i turisti senza costringerli ad abbandonare i propri mezzi dove capita, creando problemi di circolazione e di deflusso”.

Nel frattempo, in un’ottica di diversificazione dell’offerta, c’è già da pensare alla nuova stagione. “Con la primavera e l’estate – prosegue – si aprono molteplici nuove opportunità: sarà possibile, praticamente da subito, fare attività all’aria aperta, escursioni guidate, organizzare eventi sportivi, visitare i musei o anche semplicemente rilassarsi. Specialmente quando le temperature si alzeranno – evidenzia – la Montagna si confermerà rifugio ideale per sottrarsi alla calura cittadina”.

Il tutto, in un’ottica di valorizzazione dei luoghi che assume sempre di più un respiro lungo tutto l’anno: “La Montagna pistoiese può proporsi come meta permanentemente attrattiva – conclude Galli – proprio per la varietà delle sue declinazioni. Certo, anche per questa parte di stagione è necessario investire in infrastrutture, servizi ed eventi per qualificare il territorio come destinazione turistica sempre più capace di rispondere alle esigenze del turismo attivo. Alle istituzioni, al contempo, chiediamo misure congrue per favorire e tutelare un settore che spinge in modo evidente il Pil di questi luoghi”.

Comunicato Consorzio APM e di SAF

Pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine

Leggi anche

Fisioterapia Prato: Centro fisioterapia Prato e miglior social media manager in Toscana

A&P srl - noleggio operativo beni strumentali per Aziende soluzioni illuminazione LED e risparmio energetico per Privati PISTOIA - via Attilio Frosini 24 - telefono 0573.21342 PONSACCO (PI) - Via Nazario Sauro, 5 - telefono 0587.980706 numero verde 800831814 mail info@aeppistoia.it
A&P srl
Contatto tramite WhatsApp