Montecatini Terme – Confcommercio Fondi sfitti: Bene agevolazioni comunali, attività garantiscono benessere e sicurezza

Confcommercio Pistoia e Prato: “Incentivare nuovi e vecchi imprenditori è la strada giusta per contrastare il degrado” – comunicatoMontecatini Terme, marzo 2023. “Accogliamo con favore le ultime agevolazioni introdotte dall’amministrazione comunale di Montecatini per incentivare la riapertura dei fondi commerciali rimasti sfitti. Ripopolare la città di attività, nelle zone che oggi ne sono sguarnite, significa garantire maggiore benessere e sicurezza all’intera comunità”. Così Confcommercio Pistoia e Prato, nel commentare le misure recentemente approvate in Consiglio comunale, destinate a persuadere i proprietari dei fondi rimasti chiusi e a premiare gli imprenditori che investono in una nuova sede.

“Le riduzioni annunciate – prosegue la nota – riguardando sia la TARI che l’IMU, vanno ad insistere su una platea potenzialmente notevole, incidendo così in termini di rivitalizzazione del tessuto commerciale cittadino. Una dinamica che si rivela cruciale sotto molteplici punti di vista. In primis, poiché lo sviluppo competitivo ed il benessere di un territorio passano, anche e soprattutto, dalla forza delle piccole e medie imprese che lo compongono. Non secondario, c’è poi il tema della sicurezza: i negozi e i pubblici esercizi rappresentano evidentemente il primo dei deterrenti, perché presidiano zone altrimenti destinate a diventare terra di nessuno. Infine, questa operazione di rigenerazione commerciale può consentire di contrastare adeguatamente un altro tema, quello del degrado, che affligge da tempo alcune porzioni della città. Una circostanza che, inevitabilmente, renderebbe questi luoghi più attrattivi anche sotto il punto di vista della vocazione per eccellenza, quella turistica”.

Per Confcommercio si tratta, dunque, di provvedimenti che si collocano nella direzione più opportuna per recuperare e valorizzare ampie zone di Montecatini: “Evidenziamo spesso – si conclude l’intervento – come il territorio necessiti di progettualità condivise e managerialità all’altezza, ma in questo caso riteniamo doveroso un plauso ad un pacchetto di misure che torna a evidenziare come il commercio sia motore insostituibile di ogni centro urbano”.

Comunicato Confcommercio Pistoia e Prato

A&P srl - noleggio operativo beni strumentali per Aziende soluzioni illuminazione LED e risparmio energetico per Privati PISTOIA - via Attilio Frosini 24 - telefono 0573.21342 PONSACCO (PI) - Via Nazario Sauro, 5 - telefono 0587.980706 numero verde 800831814 mail info@aeppistoia.it
A&P srl
Contatto tramite WhatsApp