Firenze – Chic Nonna di Vito Mollica conquista una Stella Michelin

Dopo appena 5 mesi dall’apertura, il ristorante fiorentino all’interno di Palazzo Portinari Salviati ottiene l’ambito riconoscimento della Guida Rossa. Stella che arriva dopo il riconoscimento de Il Gambero Rosso: la novità dell’anno per la ristorazione italiana 

Firenze 8 novembre 2022 – Chic Nonna di Vito Mollica è stato insignito della prestigiosa Stella Michelin. Il nuovo progetto food & beverage, una delle aperture più attese dell’anno, vede al timone Vito Mollica, in collaborazione con Mine & Yours Group,  ad affiancarlo, i due Restaurant Chef Rosario Bernardo e Paolo Acunto; l’F&B Manager David Bonissone, Mark Ignatov e Davide Altobelli in qualità di Responsabili di Sala, Clizia Zuin come Sommelier e Tim Ricci è il consulente di pasticceria.

Chic Nonna di Vito Mollica ha puntato da subito a diventare un punto di riferimento per l’alta cucina, attraverso un progetto di ristorazione improntato sul fine dining e su materie prime di eccezionale qualità. Una cucina di matrice tradizionale, incentrata sulla stagionalità e sull’autenticità, ma che allarga gli orizzonti del gusto, grazie all’impiego di tecniche innovative e ingredienti selezionati fra le eccellenze locali e mondiali.

Il commento di Vito Mollica a caldo: “Questo importante riconoscimento è per Chic Nonna un punto di partenza per fare ancora meglio. Il mio ringraziamento è innanzitutto per la mia squadra, che è composta da tutti i collaboratori di Chic Nonna e di Salotto Portinari Bar & Bistrot, piena di giovani professionisti che si sono messi in gioco seguendomi in questo progetto e credendoci fortemente. Dicono che in questo momento nessuno voglia più lavorare nel mondo della ristorazione ma qui, ogni giorno, ho la prova di quanto sia importante fare squadra e creare un ambiente di lavoro sereno per raggiungere gli obiettivi, anche i più ambiziosi”.

Il concept di Chic Nonna Firenze, che comprende anche Salotto Portinari Bar & Bistrot, è stato realizzato da Vito Mollica in collaborazione con Mine & Yours Group e fa parte di un progetto internazionale più ampio sviluppato insieme all’Amministratore Delegato Stefano Cuoco, che ha già visto l’apertura di un altro ristorante a Dubai e la possibilità di nuove inaugurazioni nel corso dei prossimi mesi.

VITO MOLLICA

Vito Mollica scopre la sua passione per la cucina ancora da bambino. La sua carriera inizia nel 1996 nella catena luxury hotels Four Seasons prima a Milano, poi a Praga per arrivare, nel 2007, nell’hotel di Firenze. Nel novembre del 2011 porta il ristorante Il Palagio a ottenere una stella Michelin, offrendo un menù incentrato sull’alta cucina italiana e toscana. La filosofia di Mollica si basa su “conoscere l’uomo dietro al prodotto”; da qui la sua ricerca personale verso quei piccoli produttori della campagna toscana che condividono con lui la medesima passione per la qualità. Gli ingredienti che utilizza in cucina sono genuini, di produttori locali e variano in base alla stagionalità. Nel 2010 Vito Mollica pubblica il suo primo libro Vito Mollica – Invito a cena al Palagio di Firenze, scritto da Aldo Fiordelli, che compie un viaggio attraverso i primi anni della carriera di Vito, alla scoperta della haute cuisine. Il secondo libro arriva nella primavera del 2016, Il Brunch Italiano, con una raccolta di sue ricette. Dal 2021 è Executive Chef del concept Chic Nonna.

MINE & YOURS GROUP

Il Gruppo Mine & Yours è attualmente presente in 4 paesi: in Italia, con un Members Club in Puglia e un Country Club a Porto Cervo; nel Regno Unito, dove l’azienda gestisce tre ristoranti di lusso in alcuni dei quartieri più esclusivi di Londra: Osteria Romana (Knightsbridge), Osteria Napoletana (Notting Hill) e Santo Mare (Marylebone), negli Emirati Arabi, con due concept restaurant, Chic Nonna Dubai e L’Amo Bistrot del Mare, inaugurati nel 2022 rispettivamente nel quartiere finanziario internazionale e all’interno della nuova marina di Dubai; negli Stati Uniti, con un ufficio a New York City e 2 concept restaurant in attesa di una nuova apertura.

Contatti:
Chic Nonna di Vito Mollica
Aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 19
Via del Corso 6 – Firenze Tel. 055 5353555
firenze@chicnonna.com

si ringrazia Ufficio Stampa Allumeuse Communication

pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine enogastronomia e cultura

Firenze – Chic Nonna di Vito Mollica conquista una Stella Michelin

A&P srl - noleggio operativo beni strumentali per Aziende soluzioni illuminazione LED e risparmio energetico per Privati PISTOIA - via Attilio Frosini 24 - telefono 0573.21342 PONSACCO (PI) - Via Nazario Sauro, 5 - telefono 0587.980706 numero verde 800831814 mail info@aeppistoia.it
A&P srl
Contatto tramite WhatsApp