Conoscete tutti i crostini toscani, la base sono i fegatini di pollo. Poi per ogni famiglia e ogni campanile la ricetta “originale”. Oggi vi proponiamo una variante per fare un patè unendo il prosciutto cotto. Poi una classica bruschetta toscana, con un olio extra vergine di oliva e una confettura extra di fichi. Prodotti Azienda agricola Bardelli: li trovate insieme al ricettario nell’atelier del gusto di Claudia Iride Lollini
Un crostino o crostone diverso: per un aperitivo o antipasto
Per ottenere dei le nostre bruschette con patè di fegatini, prosciutto cotto e
confettura extra di fichi potrete seguire passo passo la nostra ricetta, facile e veloce. Non rimarrete delusi. Come sempre meglio utilizzare dei prodotti qualità. Noi vi suggeriamo l’olio extra vergine di oliva toscano e la confettura extra di fichi. Per la ricetta abbiamo utilizzato i prodotti della Valdinievole: Azienda Agricola Bardelli dal 1941. A Larciano, Pistoia.
Larciano: dove trovare il ricettario e i prodotti Azienda Agricola Bardelli
La wedding planner Claudia Iride Lollini ha creato a Larciano un vero e
proprio atelier del buon gusto. Suggerimenti e idee per il matrimonio e cerimonie particolari. Anche tante proposte per occasioni da rendere uniche e indimenticabili. Suggerimenti per preparare la tavola anche a casa ma anche decorazioni per il Natale e le Feste. Non manca un utile e particolare ricettario, con abbinamenti insoliti ma sicuramente di successo, come quelli che vedono protagonisti i prodotti della Valdinievole della Azienda Agricola Bardelli dal 1941.
Ricetta patè di fegatini di pollo e prosciutto cotto
INGREDIENTI per 4 persone
-
-
- pane toscano senza sale
- 150 gr di fegatini di pollo
- 130 gr di prosciutto crudo
- 40 gr di burro
- 1 cipolla dorata o bianca
- brodo vegetale, sale, pepe, q.b.
- 2 foglie di salvia
- 3 cucchiai olio oliva extra vergine toscano
PREPARAZIONE
In una casseruola di bassa, di media grandezza medio scaldate metà burro con l’olio, insaporite il prosciutto cotto e la cipolla tritati e cuocere per almeno 15 minuti con fuoco basso. Mescolate continuamente aggiungendo ogni tanto brodo in modo da mantenere al composto la giusta umidità. Aggiungete i fegatini tagliati a pezzetti e le foglie di salvia. Fate stufare non oltre 3 minuti sempre mescolando. Ritirate dal fuoco, tritate il composto con il minipimer. Ponetelo di nuovo sul fornello e portare a bollore unendo alcune gocce di brodo. Amalgamate al composto il burro crudo avanzato, fate cuocere ancora 3 minuti e spegnete. Assaggiate e regolate di sale e pepe.
Suggerimento: fiamma bassa, girate spesso e mantenete la giusta umidità e morbidezza del patè. Ne guadagnerà sicuramente il gusto.
Tagliate il pane toscano, bruschettatelo leggermente su una piastra o una padella antiaderente. Distribuitevi sopra il composto di fegatini.
Prima di servire fate gocciolare sopra il crostino la confettura extra di fichi. Servire su un tagliere, accompagnando, se disponibili, con fichi freschi o secchi. Ma in ogni caso con una ciotola di confettura extra di fichi.
Servire come antipasto o finger per un aperitivo.
Per questo piatto, ma anche per gli altri, utilizzate prodotti di qualità. Come il pane toscano e i prodotti della
Azienda Agricola Bardelli dal 1941. Olio extra vergine di oliva, confettura extra di fichi. Tutti prodotti toscani: di Larciano, Pistoia. In Valdinievole.
leggi anche La Valdinievole sotto l’Albero di Natale: la wedding planner e Azienda Agricola Bardelli – olio extra vergine di oliva Toscana
A&P srl - noleggio operativo beni strumentali per Aziende
soluzioni illuminazione LED e risparmio energetico per Privati
PISTOIA - via Attilio Frosini 24 - telefono 0573.21342
PONSACCO (PI) - Via Nazario Sauro, 5 - telefono 0587.980706
numero verde 800831814 mail info@aeppistoia.it