La sostituzione di una caldaia tradizionale con una a condensazione gode di un bonus del 50% o 65%. E’ possibile inserirla in una pratica superbonus 110% azzerando quindi il costo della installazione. Scopriamo intanto i benefici di una caldaia a condensazione, vedremo poi i requisiti per poter accedere al Superbonus 110%
Caldaia a condensazione per risparmiare gas e energia elettrica
Scegliendo una moderna caldaia a condensazione è possibile risparmiare fino al 35% rispetto a una di tipo convenzionale. Infatti le caldaie a condensazione, parliamo dei modelli di ultima generazione, consentono di ottenere una importante riduzione nei consumi di gas rispetto aa una tradizionale. Questo è dovuto al sistema di ricircolo dei fumi, o gas, di scarico. Viene sfruttata tutta l’energia utilizzata, recuperando (sfruttando !) anche quella che normalmente viene dispersa dai sistemi di scarico di una caldaia tradizionale. Non solo riduzione dei consumi del gas, anche una riduzione dei consumi di energia elettrica. Benefici quindi sia per i consumi, con un taglio del costo delle bollette, ma anche meno emissioni. Un maggior rispetto per l’ambiente.
Con il passaggio da una caldaia tradizionale a una a condensazione avremo un risparmio notevole sui consumi e costi ogni mese.
Caldaie a condensazione: ecobonus 50% e 65%
La caldaia a condensazione ha un maggior costo rispetto a una tradizionale, compensati a lungo termine dalla riduzione di consumi e emissioni.
Per questo motivo questo miglioramento tecnologico gode di agevolazioni che ne riducono sensibilmente il costo. E’ possibile usufruire di un sensibile incentivo fiscale, per chi installa a favore di chi una caldaia a condensazione. Si tratta dell’Ecobonus, che consente di sostituire la caldaia obsoleta beneficiando di una detrazione fino al 65% dell’importo complessivo. Beneficio da applicare sia sul costo di acquisto che di installazione.
Questo ecobonus per la sostituzione della caldaia è stato prorogato negli anni: momento è valido fino al 31 dicembre 2022. Questo salvo nuove e possibili proroghe.
Ecobonus 2022 – le due diverse aliquote applicabili: 50% 65%
- Ecobonus 50%: se l’intervento prevede esclusivamente la sostituzione della
vecchia caldaia con un modello in classe A o superiore;
- Ecobonus 65%: se, oltre a sostituire la vecchia caldaia con un modello in classe A o superiore, vengono installati anche strumenti evoluti di termoregolazione (valvole termostatiche o termostati evoluti).
Queste valvole termostatiche intervengono sulla regolazione di temperatura del singolo termosifone. Creano quindi una regolazione ambiente per ambiente: aumentano il confort, riducendo nel contempo ulteriormente i consumi. Loro installazione, oltre ad essere anche questa scontata del 65%, porta innumerevoli benefici, anche economici. Scontando tutta l’operazione al 65%
La detrazione fiscale relativa all’Ecobonus viene riconosciuta attraverso un Credito di Imposta, che potrà essere detratto in 10 quote di pari importo in sede di dichiarazione dei redditi. Ma, come vedremo è possibile (e opportuno) lo sconto in fattura di tale percentuale.
Installazione caldaia a condensazione: sconto in fattura
Una importante nella sostituzione della caldaia con una a condensazione è data dalla Cessione del Credito di imposta. Grazie allo Sconto diretto in fattura: l’installatore andrà ad acquisire il credito di imposta dal cliente. Tale sconto sarà esposto direttamente nella fattura di acquisto e installazione.
Per questo sarà opportuno cercare e scegliere il miglior installatore di caldaie a condensazione. Quello che sarà in grado di garantire un lavoro a regola d’arte, utilizzando tecnici qualificati e idonee attrezzature. Proponendo una caldaia a condensazione di ultima generazione ed elevata qualità. Questo consentirà da una parte di beneficiare di sensibili risparmi energetici, guadagnando in confort: questo, grazie allo sconto in fattura, senza dover anticipare tutti i soldi per poi doverli recuperare in una fase successiva.
Caldaie a condensazione migliori offerte sconto in fattura
Nel prossimo articolo andremo a scoprire le migliori offerte prezzo installazione con sconto in fattura in Toscana., Partiremo da Prato, Pistoia e Firenze. Installazione caldaie a condensazione di ultima generazione: risparmio e comfort per la vostra casa! Maggior rispetto dell’ambiente!
Nel prossimo articolo le caldaie a condensazione e il Superbonus 110%
Caldaie a condensazione migliori offerte prezzo installazione sconto in fattura caldaia a condensazione
Come ottenere i fondi necessari per aprire una nuova attività
A&P srl - noleggio operativo beni strumentali per Aziende soluzioni illuminazione LED e risparmio energetico per Privati PISTOIA - via Attilio Frosini 24 - telefono 0573.21342 PONSACCO (PI) - Via Nazario Sauro, 5 - telefono 0587.980706 numero verde 800831814 mail info@aeppistoia.it