Credito europeo per aziende 2021: come richiedere e investire questo finanziamento

Ci troviamo in un periodo storico in cui molte aziende si trovano in una situazione molto critica dal punto di vista economico

Molti settori sono rimasti fermi per mesi e si trovano attualmente in perdita, è quindi fondamentale parlare dei finanziamenti a fondo perduto poiché possono essere un valido aiuto per le aziende che si trovano in difficoltà.

Crediti europei per aziende 2021

Il decreto Rilancio, approvato recentemente, prevede varie agevolazioni per le aziende come i contributi a fondo perduto.

Per accedervi l’azienda in questione non deve aver fatturato una somma superiore a cinque milioni nel periodo d’imposta antecedente, sono previsti degli sgravi sulle bollette (per quanto concerne l’energia elettrica e il rafforzamento patrimoniale delle imprese (sia piccole che medie).

Quando si parla di finanziamenti a fondo perduto ci si riferisce a dei finanziamenti che vengono elargiti senza che tale denaro debba poi essere restituito sia a livello di capitale che di interessi.

Si tratta di un’ottima opzione per le aziende che necessitano di liquidità, soprattutto in seguito alla pandemia, periodo in cui molti settori produttivi hanno riscontrato delle perdite ingenti a livello economico, causate dalle chiusure dovute all’emergenza sanitaria.

I finanziamenti a fondo perduto possono essere erogati dai seguenti enti:

  • Unione Europea
  • Stato
  • Regioni
  • Comuni

Per poter ottenere dei finanziamenti a fondo perduto è fondamentale consultare i bandi, se sono erogati dall’Unione Europea è fondamentale vedere il relativo sito.

I bandi possono essere differenti: sempre aperti, con una scadenza, per determinati settori. Per chiedere un finanziamento a fondo perduto bisogna essere in possesso di un business plan, specificare gli obiettivi che si vogliono raggiungere e come si intendono utilizzare i fondi del bando.

I moduli vanno poi inoltrati all’ente che eroga il bando (es Unione Europea), l’ente si occuperà poi di decidere se dare o meno il finanziamento all’azienda che ne ha fatto la richiesta.

Nei bandi sono indicate le caratteristiche necessarie per accedervi come:

  • titolo di studio
  • forma societaria
  • area territoriale specifica

Come investire la liquidità aziendale del credito europeo

Sicuramente è importante investire parte della liquidità che si ottiene tramite, ad esempio, i prestiti a fondo perduto nella promozione del sito web dell’azienda e della relativa pubblicità online.

Molte aziende commettono l’errore di tralasciare tale ambito, credendo non sia importante promuoversi online, niente di più sbagliato.

Ad oggi il web è un mezzo attraverso cui ottenere dei nuovi clienti, esserci è fondamentale, nonostante ciò avere un sito web non ottimizzato dal punto di vista della Seo e non mobile friendly lo rende poco utile al fine del marketing digitale.

Molti potenziali clienti dell’azienda potrebbero collegarsi al sito via smartphone o tablet, se esso dovesse risultare non ottimizzato e quindi difficile da visionare su tali dispositivi molto probabilmente non perderebbero tempo a connettersi da pc e cercherebbero un’altra azienda, dotata di un sito mobile friendly che offre ciò di cui hanno bisogno.

Bisogna essere consapevoli del fatto che oggi il tempo è fondamentale, i clienti sono spesso di fretta, per far sì che restino sul sito dell’azienda è fondamentale che esso sia veloce, che le sue pagine non si blocchino e che abbia un design curato e in linea con l’offerta aziendale.

La Seo sta ad indicare le attività che hanno il fine di rendere migliore il posizionamento di un determinato sito sui motori di ricerca.

Ad oggi il motore di ricerca più popolare è Google, ed è per questa ragione che Mistersito, nota web agency situata in provincia di Lecce e fondata da Carlo Alberto Bello ci si focalizza, garantendo ai propri clienti l’ottenimento di risultati tangibili attraverso il posizionamento sul noto motore di ricerca.

Essere ben posizionati su Google dà un vantaggio notevole, l’azienda sarà così più visibile ai clienti potenziali che potrebbero diventare poi effettivi.

Essere presenti su Google infatti non è sufficiente, si tratta di un ambiente ultra competitivo e con una presenza di competitor costantemente in crescita. Bisogna essere presenti nelle prime pagine del motore di ricerca oppure la propria presenza sarà irrilevante, nessuno infatti ha voglia di andare oltre la prima o la seconda pagina.

Bisogna inoltre considerare che una volta ottenuto un buon posizionamento su Google esso non è permanente, può arrivare un competitor del vostro settore ed ottenere il vostro posto perché in possesso di un sito web qualitativamente migliore del vostro.

Se non si è esperti nel marketing digitale e nella Seo e ci si vuole promuovere online è consigliabile rivolgersi ad un’agenzia seria e competente come Mister sito, attualmente è fondamentale investire nell’ambito digitale e non è più possibile tralasciarlo per risparmiare.

Start up o società avviate?

I finanziamenti a fondo perduto sono spesso indicati per varie categorie come le startup ma possono essere destinati anche a delle aziende che vogliono fare ad esempio degli investimenti in ambito tecnologico per innovarsi.

Credito europeo per aziende 2021: come richiedere e investire questo finanziamento

 

A&P srl - noleggio operativo beni strumentali per Aziende soluzioni illuminazione LED e risparmio energetico per Privati PISTOIA - via Attilio Frosini 24 - telefono 0573.21342 PONSACCO (PI) - Via Nazario Sauro, 5 - telefono 0587.980706 numero verde 800831814 mail info@aeppistoia.it