Noleggio a lungo termine: una opportunità per le imprese alla ricerca di risparmio fiscale e finanziario. Tutti i vantaggi del noleggio operativo beni strumentali
Noleggio a lungo termine di beni strumentali, vediamo i dettagli e i vantaggi.
Il noleggio operativo ( a medio o lungo termine a seconda della durata contrattuale) è una formula alternativa all’acquisto e al leasing che consente ad una attività imprenditoriale o professionale, dietro pagamento di un
canone periodico, di un bene unitamente ad una serie di servizi concordati.
I beni necessari all’attività aziendale verranno acquistati da un soggetto – locatore – e dati in locazione – noleggio -al cliente finale – locatario -senza che quest’ultimo, a fine contratto, ne diventi automaticamente proprietario.
CARATTERISTICHE NOLEGGIO MEDIO LUNGO TERMINE
- Il costo è commisurato all’utilizzo effettivo del bene e al tipo di apparecchiatura noleggiata.
- L’utilizzatore, dopo un periodo stabilito, può sostituirlo con qualcosa di più aggiornato tecnologicamente ed adeguato alle effettive necessità del momento.
- La durata minima del contratto di noleggio viene di volta in volta stabilita in funzione delle necessità dell’utilizzatore.
- Assistenza Tecnica on site di tipo All-Inclusive comprensiva di assicurazione incendio e furto, materiali di consumo, assistenza tecnica con interventi illimitati e ogni genere di ricambio necessario per il buon funzionamento apparecchiatura ad esclusione della energia elettrica.
BENEFICI FINANZIARI
- Nessuna immobilizzazione dei capitali, nessun anticipo richiesto;
- Linee di credito non impegnate (nessuna segnalazione in Centrale Rischi di Banca d’Italia), non è un affidamento bancario;
- Risolve i problemi di cash flow (budget e liquidità);
- Costi certi e programmati, grazie alle rate predeterminate e alle garanzie contrattuali;
- Al contrario dell’acquisto tramite fido bancario o riscatto al termine di un contratto di leasing, il Noleggio consente di non appesantire il bilancio dell’azienda.
BENEFICI FISCALI
- Intera deducibilità dei canoni. (Altre formule come ad esempio il Leasing consentono di scaricare solo i capitali e non la quota relativa agli interessi.
- Nel Noleggio non ci sono ammortamenti e le rate pagate vengono considerate un puro costo operativo);
- No IRES;
- No IRAP.