Un Cliente ci ha scelto per arredare completamente il suo ufficio a Firenze. Occasione per parlare di noleggio operativo mobili per ufficio
Il noleggio operativo, ne abbiamo parlato ampiamente, è una formula di finanziamento attraverso la quale si possono noleggiare dei beni per un determinato periodo di tempo.
In questo caso parliamo della soluzione scelta: noleggio completo per l’arredamento dell’ufficio.
Quali sono le principali caratteristiche del Noleggio Operativo?
- Si ha il possesso del bene ed il suo utilizzo, senza averne la proprietà e i relativi problemi di bilancio (ammortamento);
- La formula di noleggio prevede l’utilizzo del bene a fronte del pagamento di un canone mensile, interamente deducibile al momento del pagamento;
Queste due caratteristiche sono comuni al contratto di leasing. Andiamo a vedere in cosa si differenzia il Noleggio Operativo.
Quali sono i vantaggi del Noleggio Operativo rispetto al leasing?
- Il primo grosso vantaggio del noleggio operativo è che i canoni pagati, a differenza del leasing, sono pienamente deducibili fiscalmente nell’anno in cui sono stati pagati.
- Con il Noleggio Operativo non ci sono segnalazioni in centrale rischi, con la conseguente limitazione sul credito.
- Al termine del periodo di noleggio puoi scegliere se effettuare il riacquisto, che è differente dal riscatto, formula tipica del leasing. Il riacquisto non viene calcolato sul valore corrente di mercato del bene, ma è una percentuale che varia dall’1% al 5% dell’importo totale del Noleggio Operativo.
- Nel Noleggio Operativo, a differenza del leasing, non è richiesto alcun anticipo.
- L’esistenza del Noleggio Operativo non va a finire nelle banche dati finanziarie. Se ad esempio si ha la necessità di chiedere un finanziamento alla banca, avendo un noleggio operativo in corso, questo non figura nelle banche dati finanziarie e quindi non può influenzare la decisione di chi deve approvare la richiesta. Diversamente il leasing o i classici finanziamenti, figurando in queste banche dati possono, essere un ostacolo all’accesso ad altri finanziamenti.