Pistoia – Noleggio auto a lungo termine: Consigli utili

Anche a Pistoia il noleggio auto è una soluzione sempre più apprezzata dagli automobilisti. Negli ultimi anni la costante crescita del mercato noleggio a lungo termine è sotto gli occhi di tutti

Sempre più automobilisti, professionisti, imprenditori ma anche privati, scelgono il noleggio operativo come alternativa all’acquisto, magari con finanziamento o al leasing.

Il noleggio lungo termine auto

Il noleggio a lungo termine è una soluzione spesso molto vantaggiosa, in particolare in presenza di determinate condizioni.

Da un  punto di vista contrattuale con il noleggio a lungo termine l’auto, oggetto del contratto,  viene acquistata dal locatore, che lo concede poi in uso al conduttore (al cliente o alla azienda) a fronte di un canone mensile di locazione.

Il locatore potrà decidere se scegliere il veicolo tra quelli che il locatore ha già disponibili, magari con offerte promozionali,  oppure selezionare modello e optional in base ai propri gusti.

Il canone di noleggio includerà tutti i servizi connessi all’utilizzo dell’auto: l’assicurazione (Rca, Incendio&Furto e Kasko), la manutenzione ordinaria (i tagliandi) e quella straordinaria (rotture e guasti), la tassa di proprietà. Spesso anche il cambio ruote e quelle invernali.

I vantaggi

Numerosi sono i vantaggi per i possessori di partita iva, ditte individuali o società di persone o capitali.

In particolare la prima riguarda la possibilità di definire il budget dedicato alla mobilità attraverso costi certi. Infatti, la formula “Full Rent” racchiude nel canone tutte le voci di spesa, anche quelle impreviste come incidenti o rotture meccaniche fuori garanzia. Restano escluse le spese per il carburante e quelle per eventuali multe.

Importanti benefici dal punto di vista fiscale. Il noleggio auto a lungo termine permette alle aziende di dedurre i costi di utilizzo del veicolo e di detrarne l’IVA a seconda dell’uso. Per i veicoli destinati ad uso strumentale è possibile dedurre il 100% dei costi di noleggio e il 100% dell’IVA. La deduzione dei costi dipenderà dal tipo di utilizzo del veicolo. Ad esempio se l’auto è concessa in “fringe benefit” ad un dipendente, si potà dedurre il 70% del canone di noleggio e il 40% dell’IVA.

Il successo del noleggio a lungo termine anche per i privati.

A Pistoia, come in altre città, questa formula risulta essere sempre più conveniente, anche per quanto riguarda gli automobilisti senza Partita IVA.

I dati parlano chiaro: oltre il 15% delle nuove immatricolazioni registrate in Italia nel periodo tra gennaio e agosto 2019 è relativo a veicoli in Noleggio a Lungo Termine.  Nel 2018 la quota di mercato di mercato era del 13%.

Se negli anni scorsi noleggiare un’auto per un periodo medio lungo – tipicamente dai 24 ai 60 mesi – era una possibilità rivolta solo alle aziende e ai professionisti, ultimamente sono cresciute in maniera esponenziale formule dedicate ai privati e la relativa stipula di contratti.

Una soluzione, dunque, che presenta davvero tanti vantaggi per tanti automobilisti che potranno  scegliere quale auto noleggiare e possono così avere la possibilità di utilizzare una vettura sempre nuova senza dover sborsare enormi cifre in via anticipata o chieder finanziamenti o prestiti.

Il noleggio a medio lungo termineauto non è riservato esclusivamente al settore auto. A&P srl opera nel noleggio operativo a medio lungo termine di beni strumentali. A Pistoia e in tutta Italia

A&P srl - noleggio operativo beni strumentali per Aziende soluzioni illuminazione LED e risparmio energetico per Privati PISTOIA - via Attilio Frosini 24 - telefono 0573.21342 PONSACCO (PI) - Via Nazario Sauro, 5 - telefono 0587.980706 numero verde 800831814 mail info@aeppistoia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *