Illuminazione a Led in casa: Quanto si risparmia?

Rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza e alogene, le lampadina a LED consumano anche l’85% in meno. Un risparmio notevole, cui va aggiunto anche il fatto che le lampadine a LED hanno una durata, in ore di accensione,  molto superiore. E’ possibile scegliere la colorazione della loro luce e forme di design

Con la tecnologia Led rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza e alogene, di meno, molto di meno. Ad esempio una lampadina “classica” ad incandescenza da 60 W ha circa lo stesso grado di luminosità, misurato in lumen, di una lampadina a LED da 9 W.  Una riduzione dell’85% nel consumo di elettricità.

In più, le vecchie alogene e a incandescenza hanno una durata ancora inferiore rispetto alla lampadine a Led.

Bastare moltiplicare il calcolo relativo a tutti i punti luce presenti in casa per avere da subito un quadro chiaro del risparmio dato dal passaggio alla nuova tecnologia illuminante.

Si tratta, naturalmente, di oggetti più costosi per quanto riguarda l’investimento iniziale, ma che nel giro di pochi anni – o anche pochi mesi, soprattutto per i punti luce più sfruttati come ad esempio le luci di camera e salotto – vengono ripagati. 

Da ricordare infine gli altri vantaggi delle lampade a LED, in primo luogo la possibilità di scegliere la tinta e la “temperatura”della luce e la “segnalazione” che la lampadina si sta esaurendo, non bruciando di colpo come accadeva con le lampadine tradizionali ma con un progressiva diminuzione della luminosità complessiva.

I risparmi sono sensibili anche rispetto alle lampadine già a basso consumo (CFL).

Passare alla illuminazione a Led puo’ essere un investimento economico che si ripaga nel tempo: A&P srl ha studiato delle soluzioni per privati, professionisti e aziende. Avremo modo di parlarne presto.

A&P srl - noleggio operativo beni strumentali per Aziende soluzioni illuminazione LED e risparmio energetico per Privati PISTOIA - via Attilio Frosini 24 - telefono 0573.21342 PONSACCO (PI) - Via Nazario Sauro, 5 - telefono 0587.980706 numero verde 800831814 mail info@aeppistoia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *