Un progetto europeo per l’inserimento nel mondo del lavoro dell’ospitalità delle persone con disabilità intellettiva

Sempre sensibile all’impegno sociale delle imprese, l’EHMA (European Hotel Managers Association) è divenuta partner della rete Valueable, un progetto europeo co-finanziato dalla Comunità Europea e promosso dall’Associazione Italiana Persone Down onlus che coinvolge una molteplicità di attori, commerciali e non commerciali, ubicati in sei diversi paesi (Italia, Germania, Portogallo, Spagna, Ungheria e Turchia)

La rete promuove l’inclusione nel mercato del lavoro delle persone con disabilità intellettiva attraverso la diffusione di collocamenti mirati (tirocini e/o impieghi) nel settore dell’ospitalità.

 A&P srl opera nel noleggio operativo di beni strumentali. Soluzioni personalizzabili anche nel settore della hotelleria e della ristorazione. Quindi le attrezzature e l’arredamento per hotel, ristoranti, B&B e agriturismi. L’opportunità di aggiornare le attrezzature della struttura senza ridurre la liquità aziendale o appesantire la situazione bancaria. Con significativi vantaggi fiscali. E’ possibile rivolgersi ai Partner convenzionati con A&P srl o al proprio fornitore di fiducia. In Toscana e in tutta Italia.

Il socio EHMA, Palmiro Noschese, Managing Director Italy Meliá Hotels International, è stato il primo a sostenere l’iniziativa ed ha partecipato con un video alla presentazione del progetto Valueable all’ONU a New York il 21 marzo scorso, giornata mondiale della Sindrome di Down. La Coordinatrice Nazionale AIPD Italia, Anna Contardi, ha presentato il progetto al recente General Meeting EHMA tenutosi a Marbella per verificare la disponibilità dei soci ad accogliere nei loro alberghi  persone con disabilità intellettiva come tirocinanti o come lavoratori.

La rete Valueable è gestita da un gruppo internazionale di organizzazioni diverse, ma complementari: alberghi e catene alberghiere, associazioni di settore, associazioni di persone con disabilità intellettiva e università e conta già più di 60 hotel, ristoranti e barche attualmente includono persone con disabilità intellettiva tra la loro forza lavoro (tirocinanti e lavoratori). Sono previsti tre differenti gradi di impegno da parte dell’azienda, contraddistinti da uno specifico marchio che può essere di bronzo, argento e oro.

Oltre al supporto degli enti formativi che curano la selezione e la preparazione dei candidati, il progetto offre vari strumenti di sostegno: la app “On my own… at work”supporta il tirocinante/lavoratore consentendogli di essere sempre più autonomo; 14 videocontribuiscono alla formazione del personale e mostrano come gestire la relazione tra tirocinanti/lavoratori con disabilità intellettiva e i loro colleghi; il “kit di qualità” include un manuale contenente suggerimenti per sostenere un processo di recruitment non discriminatorio e un codice di condotta che deve essere seguito per aderire alla rete e ricevere la certificazione con il relativo marchio registrato.

Molti sono i benefici per le imprese del settore dell’ospitalità che aderiscono alla rete Valueable, dal miglioramento della reputazione all’adempienza al sistema delle quote (laddove si applica), ed è opinione comune che l’atmosfera sul posto di lavoro sia più piacevole, che aumentino l’impegno e la produttività e che diminuisca la fluttuazione.

EHMA si è resa conto da tempo di come la responsabilità sociale sia di crescente importanza per le aziende che operano nel settore dell’ospitalità ed assegna annualmente il Premio “EHMA Sustainability Award by Diversey” al socio General Manager che realizza un progetto di successo per la gestione delle risorse e la salvaguardia dell’ambiente.

Identikit dell’Ehma

Ehma è stata fondata a Roma nel 1974, quando un piccolo gruppo di general manager di alcuni prestigiosi alberghi romani decise di dar vita alla European Hotel Managers Association, organizzazione dedita al miglioramento delle capacità professionali allo scopo di ampliare la qualità dei servizi forniti ai clienti. L’obiettivo dell’associazione è quello di creare opportunità di informazione, formazione, networking e sviluppo professionale. Attualmente EHMA è composta da circa 400 soci molti dei quali direttori generali che gestiscono, in 27 diversi paesi, i più prestigiosi hotel europei e rappresentano 300 hotel con 80.000 stanze e 62.000 dipendenti. Per entrare a far parte della EHMA si richiede un’esperienza di almeno dieci anni nel settore. I soci si incontrano una volta l’anno per discutere problemi di interesse comune: nuove tecnologie, tendenze, difficoltà, relazioni interpersonali e ricerche di mercato nell’ambito dell’industria alberghiera europea.

SEGRETERIA EHMA c/o Hotel Quirinale, Via Nazionale 7, 00184 Roma, Italia

Tel. +39.06. 47824556, fax +39.06.4788.0826

e-mail: secretariat.ehma@ehma.com – www.ehma.com – www.ehma-italia.it

 (comunicato stampa)

 UFFICIO STAMPA: Marina Tavolato, Roma, Italia

Tel. +39.06.822.940, Cellulare +39.333.1299.646

e-mail: martav@rmnet.it – www.marinatavolato.com

Noleggio lungo termine beni strumentali.  Noleggio operativo attrezzature.  Vantaggi per chi acquista. Il noleggio operativo è un’operazione a medio e lungo termine, riservato a tutti i possessori di partita iva (aziende e liberi professionisti) che abbiano la necessità di usufruire di beni strumentali nuovi, senza doverli acquistare.  E’ indicato in particolar modo per le società neo costituite  e per le startup, che hanno difficoltà ad accedere al leasing od ai finanziamenti o che non vogliano esaurire le proprie linee di credito. A&P srl - via Attilio Frosini 24 - 51100 PISTOIA (PT)numero verde 800831814

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *