Costo copia: noleggio e contratti per stampanti multifunzione. Tutte le informazioni

Le stampanti multifunzione si prestano particolarmente al noleggio operativo. Grazie ai vantaggi finanziari e fiscali, ma in particolare ai contratti con costo copia predefinito e dei servizi di stampa gestita

ll noleggio operativo: affittare a lungo termine un bene strumentale, invece che acquistarlo magari con pagamento rateizzato o tramite leasing finanziario. Il bene noleggiato rimane di proprietà del locatore, quindi l’azienda non dovrà inserirlo nei cespiti, gestire i relativi piani di ammortamento e occuparsi del riscatto finale. Particolare non trascurabile,  canoni di affitto sono tutti in Opex, quindi sono interamente deducibili a fini IRES e IRAP, e detraibili per l’IVA.

Il noleggio però è una pratica che, grazie  ai suoi numerosi vantaggi, discussi in questo articolo in cui mettiamo a confronto pro e contro di leasing e noleggio operativo,  sta piano piano conquistando le piccole e medie aziende del nostro Paese.  In particolare nel segmento specifico: quello delle stampanti e copiatrici multifunzione, e più in generale dei sistemi di gestione documentale.

La maggior penetrazione in questo segmento di mercato ha varie motivazioni. Cominciando da quelle “storiche”, visto che il noleggio era già molto praticato per le fotocopiatrici, macchine di cui i moderni sistemi multifunzione sono la naturale evoluzione. Ma soprattutto le stampanti multifunzione sono  un caso da manuale per il noleggio operativo, presentando tutte le caratteristiche che le rendono il prodotto perfetto per questa operatività.

Noleggio e multifunzione, i motivi del successo

Per prima cosa le stampanti multifunzione, come quasi tutte le attrezzature elettroniche e tecnologiche,  sono macchine caratterizzate da una elevata obsolescenza strutturale: il loro hardware invecchia rapidamente. Questo perché sono composte da molti organi meccanici (sistemi di trascinamento carta), elettromeccanici (i vari motori, le testine di stampa inkjet…) e ottici/fotoelettrici (tamburi o rulli fotosensibili, laser, sensori…) che, per loro natura, sono soggetti a usura e a nuove proposte costruttive.

Non secondaria l’obsolescenza operativa, ovvero legata alle funzionalità, il software. Il prodotto noleggiato solitamente mantiene nel tempo le funzionalità che aveva all’uscita della fabbrica, salvo piccoli miglioramenti ottenibili tramite upgrade software. Ma le esigenze degli utilizzatori possono evolversi, anche radicalmente, nei 12, 24 o 36 mesi del noleggio.

A&P srl - noleggio operativo beni strumentali per Aziende soluzioni illuminazione LED e risparmio energetico per Privati PISTOIA - via Attilio Frosini 24 - telefono 0573.21342 PONSACCO (PI) - Via Nazario Sauro, 5 - telefono 0587.980706 numero verde 800831814 mail info@aeppistoia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *